About This Project

 

Overview
Fratelli Carli è una realtà attenta alle tradizioni che da generazioni trasmette il suo saper fare per creare eccellenze, a partire dall’olio fino alle specialità gastronomiche. Grazie alla promessa di qualità mantenuta negli anni, questa famiglia di imprenditori liguri è stata capace di accrescere un valore cardine: la fiducia. È proprio la cura per le materie prime e la loro lavorazione a diventare garante della qualità che il consumatore ritrova in ogni prodotto, conquistato da sapori sinceri e gesti autentici.

 

The Challenge
Il consumatore è sempre più informato e interessato alle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti e attento ai valori e all’etica praticati dai brand.
Questo nuovo paradigma ha cambiato la modalità di comunicazione, rendendo necessarie precisazioni dettagliate su aspetti qualitativi e sulle fasi del processo produttivo. Partendo da queste premesse, l’obiettivo del progetto era definire una grafica per la linea continuativa di pasticceria e biscotti, introducendo elementi di quotidianità ma al tempo stesso eye catching, e che rendessero la pasticceria una coccola accessibile ma elegante.

 

Achievement
Abbiamo mantenuto la promessa di eleganza, utilizzando il colore con un trattamento pieno e piatto per valorizzare l’eccellenza del prodotto, dando riconoscibilità e coerenza alla gamma. Il look and feel morbido e sincero è in linea con il mondo assiologico di Fratelli Carli e grazie alle tonalità selezionate si richiama l’universo della pasticceria in modo equilibrato.
Per dare riconoscibilità e personalità ad ogni prodotto abbiamo consigliato di definire tre linee che potessero lasciare in futuro la libertà di estendere i prodotti della gamma. Queste sono state inserite trasportate sul pack con un tratto calligrafico corsivo e tono su tono, occupando una parte importante del visual fino a diventare garanzia dell’azienda. Il prodotto diventa il protagonista sul fronte del pack ed è stato valorizzato sul pack il benefit principale, aumentando l’appetizing appeal.
Facendo questo esercizio, lo storytelling è stato spostato sul retropack per consentire al prodotto e all’ingrediente di emergere nel fronte e sollecitare il desiderio di provare il prodotto.
Il design realizzato ci porta in una bakery che profuma di dolci appena sfornati, mani infarinate e caldi sorrisi. Per trasmettere tutto il piacere di un biscotto fatto in casa sono stati utilizzati piccoli dettagli grafici disegnati a mano che ricordano la genuinità e l’innocenza di sobri ingredienti e gesti sinceri. Il tema di romanticismo e quotidiana eleganza è stato invece donato dalla tonalità di rosa antico. Il pack trasparente anticipa la fragrante consistenza del biscotto, la sua forma e l’emozione di gustare l’esito della ricetta perfetta per conquistare il cuore della persona amata.

 

 

Category
Food
Tags
Creative Strategy, Naming, Packaging Design, Portfolio Strategy, Rebranding
Parliamo di un progetto?