About This Project

 

Overview
L’azienda Di Marco è un’antica realtà famigliare di panificatori romani, che ha avuto la lungimiranza di creare un mix di farine per ottenere un prodotto più leggero della pizza tradizionale, la famosa Pinsa, in grado di differenziarsi e fidelizzare il consumatore.

 

The Challenge
Negli anni la Pinsa non veniva più ricondotta all’azienda Di marco, portando così all’esigenza fondamentale di dare maggiore riconoscibilità all’immagine e promuovere l’azienda come pioniera del prodotto. In parallelo, bisognava comunicare con empatia la grande qualità del prodotto e la tensione all’innovazione del brand, dando importanza al percepito storico.

 

Achievement
L’idea era di vestire il prodotto di un’identità visiva capace di esprimere i valori di passione ed esperienza legati alla qualità ma anche la tensione all’innovazione e alla crescita, rinnovando i codici espressivi.
Al centro del nuovo design spicca la base in legno, che evoca concetti di genuinità e naturalità, trasmettendo l’artigianalità e servito su un tagliere, per portare l’esperienza della pinseria a casa. Per comunicare e associare l’invenzione del prodotto al brand, è stata dedicata un’area al pensiero del maestro Di Marco con la sua firma, trasmettendo il know-how.
Il lato destro del pack è stato diviso in due parti, una in cui viene mostrato il prodotto ricettato, promuovendolo anche a chi non lo conoscesse come alternativa alla pizza e per dare consigli di consumo e invitare al trial. Un’altra parte in cui abbiamo giocato sulla trasparenza per mostrare la genuinità di un prodotto spianato a mano, visibile già dalle bolle. Per enfatizzare i claim è stata utilizzata una base chiara che ricordasse un foglio su cui vengono scritti gli appunti delle ricette, e sono stati organizzati i testi con una chiara architettura, aiutandosi con icone per semplificare la lettura. Il filo conduttore principale tra il vecchio e il nuovo packaging è il simbolo della nuvola, che richiama l’idea di un prodotto leggero e digeribile, al quale abbiamo dato tonalità più affini al mondo rappresentato. Il nuovo design trasmette così un’immagine visiva contemporanea con un delicato richiamo all’italianità, alla cura della lavorazione e allo spirito che coniuga forti elementi artigianali alla capacità di innovare costantemente.

 

Category
Food
Tags
Creative Strategy, Packaging Design, Sales folder
Parliamo di un progetto?