Vanini Linea Bagua – La rotta del cacao

riposizionamento del brand

Vanini Linea Bagua – La rotta del cacao
Rappresentare l’eccellenza del cacao enfatizzandone le origini.

Areas: Packaging Design, Creative Strategy, Couvette Design, Sales Folder.

Vanini Linea Bagua – La rotta del cacao

 

Rappresentare l’eccellenza del cacao enfatizzandone le origini.

Areas: Packaging Design, Creative Strategy, Couvette Design, Sales Folder.

Intro

Vanini è un brand italiano che rappresenta l’alta qualità nella produzione di cioccolato, firmata ICAM. Il suo percorso per raggiungere l’eccellenza inizia da molto lontano, attraverso l’individuazione delle migliori piantagioni di cacao, mantenendo rapporti etici di partnership con i coltivatori nei territori d’origine e il controllo diretto in ogni fase della filiera.

Intro

Vanini è un brand italiano che rappresenta l’alta qualità nella produzione di cioccolato, firmata ICAM. Il suo percorso per raggiungere l’eccellenza inizia da molto lontano, attraverso l’individuazione delle migliori piantagioni di cacao, mantenendo rapporti etici di partnership con i coltivatori nei territori d’origine e il controllo diretto in ogni fase della filiera.

The Challenge

Partendo da un logo già sviluppato, era emersa la necessità di proporre una nuova identità di marca, puntando a stupire ed entusiasmare il consumatore ancora prima che assaggiasse il prodotto, partendo dal mercato domestico fino ad arrivare a quello internazionale. Lo sviluppo della linea prevedeva ricette con abbinamenti mai visti prima sullo scaffale di riferimento, dunque il system grafico doveva rappresentare un elemento di forte discontinuità rispetto alla concorrenza e trasferire un percepito di ricercatezza dell’ingrediente principe: il cacao di Bagua.

The Challenge

Partendo da un logo già sviluppato, era emersa la necessità di proporre una nuova identità di marca, puntando a stupire ed entusiasmare il consumatore ancora prima che assaggiasse il prodotto, partendo dal mercato domestico fino ad arrivare a quello internazionale. Lo sviluppo della linea prevedeva ricette con abbinamenti mai visti prima sullo scaffale di riferimento, dunque il system grafico doveva rappresentare un elemento di forte discontinuità rispetto alla concorrenza e trasferire un percepito di ricercatezza dell’ingrediente principe: il cacao di Bagua.

Accomplishment

L’ideazione del concept è partita dal protagonista di questo racconto: il cacao Bagua, proveniente dal Sud America. Abbiamo preso ispirazione dalle suggestioni dei reperti che popolano i musei archeologici di quel territorio e trasferiti nelle quinte sceniche del packaging, iniziando così la narrazione sull’origine e l’autenticità del cacao, sostenuta anche dallo statement Authentic Bagua Cocoa. Il percorso nella storia della fava soddisfa così la richiesta di differenziazione dai concorrenti grazie all’atmosfera esotica e ci introduce alle note di gusto di un’esperienza sensoriale che appaga tutti i sensi. 

Accomplishment

L’ideazione del concept è partita dal protagonista di questo racconto: il cacao Bagua, proveniente dal Sud America. Abbiamo preso ispirazione dalle suggestioni dei reperti che popolano i musei archeologici di quel territorio e trasferiti nelle quinte sceniche del packaging, iniziando così la narrazione sull’origine e l’autenticità del cacao, sostenuta anche dallo statement Authentic Bagua Cocoa. Il percorso nella storia della fava soddisfa così la richiesta di differenziazione dai concorrenti grazie all’atmosfera esotica e ci introduce alle note di gusto di un’esperienza sensoriale che appaga tutti i sensi. 

Per proseguire questo viaggio, è stato rappresentato sul pack l’elastico di un taccuino, trasformando così la tavoletta nello strumento che tutti gli esploratori portano con sé per tenere traccia delle proprie scoperte, dei ricordi e delle idee che irrompono improvvisamente.
Lo storytelling all’interno del pack racconta la storia di queste terre e la relazione che l’azienda instaura con i lavoratori locali. 

Per proseguire questo viaggio, è stato rappresentato sul pack l’elastico di un taccuino, trasformando così la tavoletta nello strumento che tutti gli esploratori portano con sé per tenere traccia delle proprie scoperte, dei ricordi e delle idee che irrompono improvvisamente.
Lo storytelling all’interno del pack racconta la storia di queste terre e la relazione che l’azienda instaura con i lavoratori locali. 

illustrazioni disegni
illustrazioni disegni


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