23 Gen San Carlo Restyling Linea
San Carlo
L’equilibrio tra family feeling e distintività nel riposizionamento della gamma.
Areas: Rebranding, Creative Strategy, Portfolio Strategy, Logo, Packaging design, Pop material.
San Carlo
L’equilibrio tra family feeling e distintività nel riposizionamento della gamma.
Areas: Rebranding, Creative Strategy, Portfolio Strategy, Logo, Packaging design, Pop material.
The Challenge
San Carlo ha voluto intraprendere una graduale rivisitazione grafica di Dixi, Rodeo, Virtual, Cross e Love pop. L’obiettivo era trasmettere l’identità di prodotto della singola referenza, mantenere al tempo stesso il Family Feeling dell’intera gamma. La centralità al fronte del pack doveva essere il prodotto e il relativo plus, giocando con il gusto e la consistenza. Oltre al packaging design bisognava pensare anche al payoff del singolo prodotto, al redesign del logo e al naming per il rebranding di una referenza.
The Challenge
San Carlo ha voluto intraprendere una graduale rivisitazione grafica di Dixi, Rodeo, Virtual, Cross e Love pop. L’obiettivo era trasmettere l’identità di prodotto della singola referenza, mantenere al tempo stesso il Family Feeling dell’intera gamma. La centralità al fronte del pack doveva essere il prodotto e il relativo plus, giocando con il gusto e la consistenza. Oltre al packaging design bisognava pensare anche al payoff del singolo prodotto, al redesign del logo e al naming per il rebranding di una referenza.
Accomplishment
Il progetto è cominciato con un orientamento alla coerenza della famiglia di prodotti con l’obiettivo di dare un nuovo impulso e riorganizzazione alla linea. Il prodotto è stato posto al centro del pack ed esaltato, facendolo diventare eroe mentre la banda orizzontale che evidenziava il nome di prodotto ha acquisito carattere, conferendo maggiore spessore e sostegno. Per creare uno storytelling visivo, sono stati mantenuti i colori distintivi e proprietari delle singole referenze, potenziando i key pillar di ognuna per confermare il posizionamento distintivo. Questo system consente di creare un legame sinergico tra i prodotti, facendo emergere le peculiarità di ognuno di essi e creando engagement con le diverse personalità dei consumatori.
Accomplishment
Il progetto è cominciato con un orientamento alla coerenza della famiglia di prodotti con l’obiettivo di dare un nuovo impulso e riorganizzazione alla linea. Il prodotto è stato posto al centro del pack ed esaltato, facendolo diventare eroe mentre la banda orizzontale che evidenziava il nome di prodotto ha acquisito carattere, conferendo maggiore spessore e sostegno. Per creare uno storytelling visivo, sono stati mantenuti i colori distintivi e proprietari delle singole referenze, potenziando i key pillar di ognuna per confermare il posizionamento distintivo. Questo system consente di creare un legame sinergico tra i prodotti, facendo emergere le peculiarità di ognuno di essi e creando engagement con le diverse personalità dei consumatori.
Per la personalità audace di Dixie abbiamo pensato a un effetto street, mantenendo i colori proprietari e rafforzando così il brand name. Per tenere il focus sul plus di prodotto, è stata data maggiore rilevanza e boldness al claim “scioglievolezza in bocca”.
Per la personalità audace di Dixie abbiamo pensato a un effetto street, mantenendo i colori proprietari e rafforzando così il brand name. Per tenere il focus sul plus di prodotto, è stata data maggiore rilevanza e boldness al claim “scioglievolezza in bocca”.
Amore a primo…POP! I popcorn riportano a momenti felici e per trasmettere questa loro natura, siamo andati a rappresentare l’esplosione del chicco di mais quando si trasforma una soffice nuvola. Il colore blu è stato mantenuto come veicolo di leggerezza senza però cadere nel mondo salutistico. Per trasmettere il carattere scoppiettante col visual e unirlo all’amore per questo prodotto, abbiamo ideato il nuovo naming onomatopeico: Love POP.
Amore a primo…POP! I popcorn riportano a momenti felici e per trasmettere questa loro natura, siamo andati a rappresentare l’esplosione del chicco di mais quando si trasforma una soffice nuvola. Il colore blu è stato mantenuto come veicolo di leggerezza senza però cadere nel mondo salutistico. Per trasmettere il carattere scoppiettante col visual e unirlo all’amore per questo prodotto, abbiamo ideato il nuovo naming onomatopeico: Love POP.
“Mais più croccanti” con Rodeo! Il concept ideato ha dato vita a un look country, trasmesso sia dal pattern usato per il lettering che dall’esplosione dell’ingrediente principale, il mais. Il payoff pensato invece ha dato un mood umoristico per raccontare un prodotto raw e croccante dalla personalità divertente.
“Mais più croccanti” con Rodeo! Il concept ideato ha dato vita a un look country, trasmesso sia dal pattern usato per il lettering che dall’esplosione dell’ingrediente principale, il mais. Il payoff pensato invece ha dato un mood umoristico per raccontare un prodotto raw e croccante dalla personalità divertente.
Cross è diventato un super eroe, occupando tutto il pack ed esplodendo così a scaffale. L’azzurro chiaro comunica la leggerezza del prodotto e la libertà. I segni grafici in secondo piano hanno donato dinamismo e ricordando l’outline del prodotto.
Cross è diventato un super eroe, occupando tutto il pack ed esplodendo così a scaffale. L’azzurro chiaro comunica la leggerezza del prodotto e la libertà. I segni grafici in secondo piano hanno donato dinamismo e ricordando l’outline del prodotto.
L’icona conica. Per Virtual l’obiettivo era giocare sul twist del prodotto per far scaturire l’appetizing appeal. Il gusto è dunque stato trasmesso dalla forma, marcando l’effetto 3D e trasmettendo così tutte le dimensioni del gusto, creando un sistema coerente.
L’icona conica. Per Virtual l’obiettivo era giocare sul twist del prodotto per far scaturire l’appetizing appeal. Il gusto è dunque stato trasmesso dalla forma, marcando l’effetto 3D e trasmettendo così tutte le dimensioni del gusto, creando un sistema coerente.