About This Project

 

Overview
Vanini è un marchio di cioccolato italiano, noto per il suo cacao premium che proviene da piantagioni accuratamente selezionate. Con 10 anni di collaborazione, Mad è stata incaricata dall’azienda per lo sviluppo della nuova linea di tavolette di cioccolato Uganda, realizzate con un cacao incredibile e unico dalle cooperative Bundibugyo, dove l’azienda madre ha fondato una società per supportare la coltivazione e la raccolta processo di cacao.

 

The Challenge
La grande novità sta nel materiale del packaging, composto per l’80% da materie prime rinnovabili ed è compostabile al 100%. Per questo progetto, l’obiettivo era creare un design che sottolineasse le origini del cacao, che fosse molto attraente e rilevante per il pubblico.

 

Achievement
Il visual design è un omaggio al territorio africano, per il quale abbiamo scelto di presentare diverse illustrazioni e colori delle foglie attraverso tutti e 6 i riferimenti, che ricordano la natura selvaggia dell’Uganda e i tessuti indossati dalle donne locali. I delicati colori pastello utilizzati per esprimere la crudezza del prodotto biologico aiuteranno il consumatore durante la navigazione sugli scaffali, creando un equilibrio armonioso tra indulgenza di alta qualità e stile di vita sostenibile. Abbiamo proposto con coraggio un approccio diverso, nel rispetto dei valori del marchio, portando una filosofia concept sostenibile e contemporanea nel design, fondendo artigianalità e alta tecnologia.

 

Con questo packaging il prodotto ha vinto:
– L’Italian Food Award nel 2021, che premia i prodotti alimentari italiani più innovativi lanciati nell’ultimo anno, nella categoria “SWEET BAKERY & CONFECTIONERY”.
– Il 2 premio al Better Future Award 2021 nella categoria “Premio etica e sostenibilità”.

 

 

Category
Food
Tags
Creative Strategy, Packaging Design, Rebranding
Parliamo di un progetto?