10 Gen Di Marco – Pinsa

Pinsa Di Marco
Restituire nuovamente al brand la sua ownership e awareness.
Areas: Creative Strategy, Packaging Design, Rebranding, Sales folder.
Pinsa Di Marco
Restituire nuovamente al brand la sua ownership e awareness.
Areas: Creative Strategy, Packaging Design, Rebranding, Sales folder.
Intro
L’azienda Di Marco è una storica realtà familiare di panificatori romani. Dall’intuizione di creare un mix di farine più leggero di quello della pizza tradizionale, nasce la famosa Pinsa, un prodotto in grado di differenziarsi e fidelizzare il consumatore.

The Challenge
Con la diffusione sul mercato ad ampio raggio, la Pinsa rischiava di perdere progressivamente il legame con l’azienda Di Marco, a cui i consumatori non erano più abituati ad associarla. Da questo presupposto è scaturita l’esigenza fondamentale di ricostruire la consapevolezza del legame, promuovendo l’azienda come pioniera del prodotto e restituendo maggiore riconoscibilità alla sua immagine. Parallelamente a questo, si è rivelato necessario creare una comunicazione empatica, partendo dal logo preesistente, che sapesse trasmettere la grande qualità del prodotto e la tensione innovativa del brand, restituendo valore al percepito storico.
The Challenge
Con la diffusione sul mercato ad ampio raggio, la Pinsa rischiava di perdere progressivamente il legame con l’azienda Di Marco, a cui i consumatori non erano più abituati ad associarla. Da questo presupposto è scaturita l’esigenza fondamentale di ricostruire la consapevolezza del legame, promuovendo l’azienda come pioniera del prodotto e restituendo maggiore riconoscibilità alla sua immagine. Parallelamente a questo, si è rivelato necessario creare una comunicazione empatica, partendo dal logo preesistente, che sapesse trasmettere la grande qualità del prodotto e la tensione innovativa del brand, restituendo valore al percepito storico.
Accomplishment
La nuova identità visiva è partita da un rinnovamento dei codici espressivi, volti a esprimere i valori di passione ed esperienza che caratterizzano l’azienda e la sua tensione all’innovazione e alla crescita. Per ribadire con chiarezza l’associazione tra l’azienda romana e la Pinsa, un’intera area sul fronte del pack è stata riservata a una frase originale del maestro Di Marco, corredata con la sua firma per trasmettere pienamente il know how, mentre il tagliere in legno fa rivivere al consumatore l’esperienza della pinseria direttamente a casa.
Accomplishment
La nuova identità visiva è partita da un rinnovamento dei codici espressivi, volti a esprimere i valori di passione ed esperienza che caratterizzano l’azienda e la sua tensione all’innovazione e alla crescita. Per ribadire con chiarezza l’associazione tra l’azienda romana e la Pinsa, un’intera area sul fronte del pack è stata riservata a una frase originale del maestro Di Marco, corredata con la sua firma per trasmettere pienamente il know how, mentre il tagliere in legno fa rivivere al consumatore l’esperienza della pinseria direttamente a casa.
Sul lato destro del pack compare una ricetta che invita i consumatori, e specialmente coloro che non conoscono il prodotto, a gustarlo nel modo migliore, in alternativa alla pizza. A sinistra, invece, abbiamo scelto un’immagine in trasparenza per svelare la genuinità della lavorazione spianata a mano. Per agevolare la lettura, i testi sono stati organizzati sul pack con una chiara architettura, ulteriormente semplificata dall’uso di icone. Per enfatizzare i claim abbiamo scelto una base chiara, che evoca i tipici fogli su cui vengono annotate quotidianamente le ricette di cucina.
Sul lato destro del pack compare una ricetta che invita i consumatori, e specialmente coloro che non conoscono il prodotto, a gustarlo nel modo migliore, in alternativa alla pizza. A sinistra, invece, abbiamo scelto un’immagine in trasparenza per svelare la genuinità della lavorazione spianata a mano. Per agevolare la lettura, i testi sono stati organizzati sul pack con una chiara architettura, ulteriormente semplificata dall’uso di icone. Per enfatizzare i claim abbiamo scelto una base chiara, che evoca i tipici fogli su cui vengono annotate quotidianamente le ricette di cucina.
Il filo conduttore tra il vecchio e il nuovo packaging è il simbolo della nuvola, perfetto per evocare la leggerezza e la digeribilità della Pinsa. Nella sua nuova veste, il prodotto si racconta con un linguaggio più affine al suo mondo, e ottiene un’immagine visiva contemporanea, conservando il suo legame con l’italianità ed esprimendo pienamente la sua caratteristica artigianale, in grado di mescolare tradizione e innovazione.